Svezia: aperto un negozio in cui i prezzi dei prodotti sono valutati in base al loro impatto sul clima
L’azienda Felix, il più importante marchio alimentare svedese di proprietà della Orkla Foods, ha aperto nel centro di Stoccolma il primo negozio climatico al mondo. Si chiama The Climate Store ed è il primo negozio in cui i prezzi dei prodotti sono valutati in base al loro impatto sul clima: più sono le emissioni di anidride carbonica prodotte durante la loro produzione, maggiore è il prezzo. In termini di impatto sul clima, la produzione alimentare è responsabile di circa un quarto delle emissioni mondiali di gas serra, ma nonostante la crescente consapevolezza dei consumatori su tali effetti ambientali negativi è spesso difficile sapere quali siano davvero gli alimenti migliori per l’ambiente. Per questo nel Climate Store il valore economico dei prodotti è definito in base all’anidride carbonica emessa. Il prezzo dei prodotti in questo modo evidenzia il vero impatto della produzione alimentare sul clima, evidenziando le differenze tra l’impronta ambientale degli alimenti di origine vegetale a Km 0 (basso impatto) e dei prodotti animali (alto impatto).
Fonte: beppegrillo.it