Arriva in Italia il treno a idrogeno in grado di percorrere 2.800 km con un pieno

Il colosso svizzero del settore ferroviario Stadler ha presentato le prestazioni record di FLIRT H2, il treno a idrogeno in grado di percorrere 2.803 chilometri in 46 ore con un solo pieno, senza inquinare. Il primato straordinario ha fatto il giro del mondo, finendo dritto nel Guinness dei primati e gettando una luce nuova sul futuro della mobilità su rotaia. Il cuore pulsante del FLIRT H2 sono 12 celle a combustibile da 100 kW ciascuna, dispositivi elettrochimici che combinano idrogeno e ossigeno per produrre elettricità, calore e acqua. Il sistema è in grado di alimentare non solo i motori di trazione, ma anche i servizi ausiliari come la climatizzazione, garantendo il massimo comfort ai passeggeri. Punto di forza del treno è la sua autonomia. Grazie a un mix di celle a combustibile, batterie e sistemi di recupero dell’energia in frenata, questo treno a idrogeno è in grado di percorrere migliaia di Km con un singolo rifornimento di idrogeno. Un’impresa resa possibile da una serie di accorgimenti tecnici che Stadler non ha voluto svelare nel dettaglio, ma che testimoniano l’impegno dell’azienda nell’ottimizzare al massimo l’efficienza della propria creatura a idrogeno. In California, la San Bernadino County Transportation Authority (SBCTA) ha già acquistato un primo esemplare di FLIRT H2 da mettere in servizio su una linea suburbana di circa 14 km. Lo stesso modello arriverà presto in Italia: a gennaio prossimo Ferrovie della Calabria ne metterà su rotaia 3 nel quadro di un accordo che prevede l’acquisto di 15 unità.

Fonte: rinnovabili.it