Cesena: grazie ad un app gratuita i sordi possono comunicare con il Comune
L’amministrazione comunale di Cesena ha investito 15mila euro per attivare il servizio di interpretariato digitale denominato ’Tellis’. La piattaforma nasce da un’idea della Cooperativa Service & Work di Ravenna che da anni lavora in questo ambito. Il servizio innovativo permette ai non udenti di comunicare con gli impiegati grazie un interprete qualificato nella Lingua dei Segni Italiana (LIS) collegato da remoto, messo a disposizione dalla cooperativa. Gli interpreti LIS vengono selezionati tra professionisti altamente qualificati ed esperti. Il sistema funziona così: la persona sorda che deve effettuare una chiamata deve aver scaricato sul proprio smartphone, tablet o computer l’applicazione Tellis (disponibile gratuitamente su AppStore e Google Play); l’utente deve quindi avviare la telefonata tramite l’app e in automatico viene presa in carico da un video-interprete, il quale traduce dalla LIS all’italiano per le persone udenti, e dall’italiano alla LIS per le persone sorde. Il Comune ha annunciato che in questa prima fase il servizio coinvolgerà l’Urp del municipio in via Moretti, l’Ufficio turismo in viale Roma e la centrale della Polizia locale in viale da Vinci.
Fonte: ilrestodelcarlino.it