Caselli autostradali alimentati dal passaggio delle auto: al via i test a Firenze
Nell’area di servizio Arno Est, sull’autostrada A1, sono partiti i test del progetto “Kinetic energy harvesting from vehicles”. Si tratta della prima sperimentazione al mondo che prevede l’utilizzo di una piattaforma capace di trasformare l’energia cinetica dei veicoli in decelerazione in energia elettrica. L’idea è che il passaggio delle auto possa arrivare ad alimentare, ad esempio, i caselli autostradali, le stazioni di servizio, le colonnine di ricarica o i lampioni. La piattaforma dispone di una particolare tecnologia capace di trasformare il passaggio di ogni veicolo che transita su un apposito modulo installato nell’asfalto in elettricità, attivando un generatore elettromeccanico che alimenta un convertitore elettronico. Ipotizzando un passaggio giornaliero di 9mila veicoli, con un unico modulo si potrebbero produrre 30 MWh all’anno. La barriera autostradale di Firenze Ovest consuma elettricità per circa 60 MWh/anno: con due impianti Kinetic si potrebbe azzerare del tutto il fabbisogno energetico. La tecnologia è stata sviluppata da Movyon, centro di eccellenza per la ricerca e l’innovazione del Gruppo Autostrade per l’Italia
Fonte: qualenergia.it