Brindisi: varate due navi “green” ibride

Da lunedì 1 novembre sono attivi presso il porto di Brindisi due nuovi traghetti cargo di nuova generazione. Presso la banchina Punta delle Terrare di Costa Morena Est, la società Grimaldi ha varato la Eco Catania e la Eco Livorno, due innovative navi “ecologiche” ro-ro hybrid a emissioni zero, che sostituiranno la Eurocargo Sicilia e la gemella Eurocargo Catania, sulla rotta Ravenna-Brindisi-Catania. La due imbarcazioni utilizzano carburante fossile durante la navigazione ed energia elettrica durante la sosta in porto. Quando sono ancorate in banchina, sono capaci di soddisfare le richieste di energia per le attività di bordo con la sola energia elettrica immagazzinata da mega batterie al litio, con una potenza di 5MWh. Le batterie si ricaricano durante la navigazione mediante gli shaftgenerators, con l’ausilio del cosiddetto sistema peakshaving, e grazie a 350 m2 di pannelli solari istallati sulla nave. La Eco-Catania e la Eco-Livorno sono larghe 34 metri, hanno un tonnellaggio lordo di 64.000 t., con una capacità di carico di 500 trailer, rispetto agli attuali 300/340 delle navi Eurocargo. Le nuovi navi hanno raddoppiato la capacità di carico ma consumano lo stesso quantitativo di  carburante a parità di velocità. Ciò significa un’efficienza raddoppiata misurata in consumo / tonnellata di merce trasportata.

Fonte: corriere.it