Babaco Market consegna a casa frutta e verdura invendute

Babaco Market è una startup milanese fondata da Francesco Giberti, che ha lo scopo di salvare dal conferimento in discarica i prodotti agricoli brutti esteticamente (ma di ottima qualità) scartati dalla grande distribuzione. L’azienda di e-commerce offre un servizio di consegna a domicilio di frutta e verdura di stagione, che resta invenduta sugli scaffali dei grandi supermercati perché macchiata o esteticamente non perfetta. Il servizio è molto semplice: è sufficiente connettersi al sito babacomarket.com, selezionare la box che si desidera (si parte dalla scatola “bonsai” di 6kg a 19 euro, fino alla “jungle” di 10 kg a 27 euro) e la frequenza con cui vogliamo riceverla . Una volta iscritti al servizio e indicato l’indirizzo dove far spedire le cassette, non rimane che aspettare che la frutta e la verdura fresca arrivino al nostro domicilio. I prodotti vengono venduti ad un prezzo più basso del 30% rispetto a quello proposto dei supermercati. Un risparmio per gli utenti che si trasforma in guadagno per l’ambiente. Attualmente il servizio è attivo a Milano, in provincia di Monza e Brianza e nel torinese, ma l’intenzione è quella di espandersi presto in altre zone del Paese. Nel primo anno di attività sono stati oltre 2mila gli utenti attivi, che hanno salvato più di 140 tonnellate di frutta e verdura dal macero.  Ciò ha provocato un risparmio in termini di CO2 prodotta di ben 350 tonnellate. L’attenzione all’ambiente è posta anche nelle modalità di consegna, che avvengono quasi esclusivamente su mezzi green.  Inoltre le aziende agricole dalle quali provengono i prodotti sono piccole e a conduzione familiare, e vengono selezionate tra quelle che garantiscono determinati standard di produzione.

Fonte: corriere.it