A Vipiteno la funivia diventa minibus
La mobilità urbana delle zone montane si arricchisce di una nuova soluzione tecnologica. L’azienda altoatesina Leitner del gruppo HTI ha inventato una soluzione di trasporto ibrida, altamente flessibile, hi-tech, ecologica, e soprattutto connessa. Si chiama ConnX e rappresenta la connessione ottimale tra sistemi funiviari aerei e mobilità elettrica terrestre. Il cuore dell’idea è rappresentato da una funivia la cui cabina, una volta entrata in stazione, viene trasferita su un veicolo elettrico autonomo che poi è in grado di proseguire il proprio percorso a livello stradale. Il sistema presenta due evidenti vantaggi per i contesti urbani: da un lato, consente di superare più facilmente con una funivia eventuali ostacoli topografici o strutturali; dall’altro è un importante alternativa per tutte quelle aree in cui non è possibile implementare una variante di funivia continua. Costruendo impianti funiviari urbani in diverse zone del mondo, ci si è resi conto che in alcune città in determinate situazioni le funivie mostravano diverse limitazioni, come ad esempio una curva o l’impatto visivo dei cavi nel centro storico. Tutto ciò rischiava di limitarne l’impiego. Grazie a ConnX la fluida interazione tra la linea area e quella terrestre consente una perfetta adattabilità alle più diverse esigenze urbanistiche. La combinazione di funivia e veicoli elettrici a guida autonoma consente una comoda movimentazione rimanendo comodamente seduti al proprio posto in cabina. In questo modo è possibile aggirare le barriere infrastrutturali esistenti, come edifici o monumenti. Oltre ai brevi tempi di costruzione e ai bassi costi di investimento e di esercizio, la soluzione ibrida porta una significativa riduzione delle emissioni acustiche e crea anche un uso efficiente della mobilità elettrica nel trasporto pubblico. Il mezzo viaggia ad una velocità di quasi 40 Km/h, e può essere mantenuta per tutto il tempo di funzionamento grazie alla movimentazione autonoma su corsie dedicate senza interferenze o ritardi da parte di altri utenti della strada. A distanza di un anno dal lancio del primo battipista a idrogeno in azione sulle piste da sci di Vipiteno, viene annunciata una nuova soluzione di trasporto che evidenzia la capacità della ditta HTI di trasformare idee innovative in realtà.
Fonte: tgcom24.mediaset.it